Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Indirizzo:
Email:
La figura professionale del Tecnico è un esperto ICT in grado di sviluppare soluzioni aziendali customizzate identificando e comprendendo le esigenze del sistema e degli utilizzatori finali. Il tecnico partendo dalla definizione di un modello concettuale di database ne curerà gli aspetti progettuali successivi (progettazione logica, normalizzazione, implementazione) operando nel frattempo test approfonditi per verificarne l’integrità e l’efficienza.Ottimizzerà tutte le operazioni per garantire che il sistema funzioni correttamente e in modo efficiente secondo le specifiche. Garantirà inoltre un processo di manutenzione continua implementando procedure per l’aggiornamento e la formazione dell’utente finale.
Nel percorso infine si analizzerà il processo di migrazione delle applicazioni, sia strutture dati che semplici moduli, dalla condizione stand-alone alla vita in cloud .
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Tecnico Superiore può trovare impiego in molteplici realtà siano esse aziendali che pubbliche di ogni dimensione.Aziende pubbliche e private, enti e organizzazioni pubbliche e private, Centri di Elaborazione Dati di banche, aziende, ospedali e unità sanitarie e tutte le realtà lavorative dove sia necessario sviluppare delle procedure gestionali che implichino il trattamento dei dati sia curando gli aspetti tecnologici che di sicurezza
Argomento | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | 6° anno |
---|
FORMAZIONE IN AGENZIA FORMATIVA (384 ore)
Con il superamento dell’esame finale verranno rilasciati il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (All. F del Documento Tecnico approvato dalla Conferenza Unificata Stato – regioni dell’01/08/2002) e l’Attestato Regionale di specializzazione (ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 della L. 21/12/78 n. 845, dell’art. 24 de lla L.R. 13/04/95 n.63 nonché per gli effetti di cui all’art. 22 della L. 28/02/87 n. 56)
Sono ammessi candidati inoccupati o disoccupati, in età lavorativa, in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale o titolo di studio straniero equipollente. È ammessa la partecipazione anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria, previo superamento di test sulle competenze linguistiche e logico-matematiche.
Sono richieste in ingresso le seguenti competenze:
- tecnologie informatiche a livello Ecdl base (Computer essentials, Online essentials, Elaborazione testi, Foglio elettronico)
- elementi generali sulle caratteristiche dei database
- lingua inglese L2 a livello B1
Diploma scuola media secondaria di primo grado (Licenza media)
È prevista una prova di ingresso che ha come obiettivo la selezione degli allievi al fine di costruire un gruppo classe omogeneo e motivato.
Le competenze oggetto della prova sono quelle relative a:
- Tecnologie informatiche a livello Ecdl base (4 moduli della competenza digitale Computer essentials, Online essentials, Elaborazione testi, Foglio elettronico);
- Elementi di basi di dati
- Lingua inglese L2 a livello B1
La prova comprende anche un colloquio motivazionale e orientativo con verifica della disponibilità all’eventuale partecipazione ad attività integrative di mobilità transnazionale in area U.E.
Gratuito
Per informazioni relative alle note organizzative: - Orario settimanale - Inizio / Termine del corso - Documentazione necessaria - Termine accettazione iscrizioni - Logistica, contattare la Segreteria del Centro
Approvato