Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Indirizzo:
Email:
Effettua la manutenzione preventiva, ordinaria, straordinaria con interventi di tipo elettrico/elettronico, meccanico, oleopneumatico, su impianti automatizzati che governano cicli tecnologici e/o centri di lavoro; installa parti HW di impianti automatizzati, con relativa messa a punto; programma controllori logici programmabili che governano sistemi automatizzati o parti di essi, modifica programmi esistenti, effettua la manutenzione HW e SW del P.L.C. e ripristina il normale esercizio; redige e/o aggiorna, con l’impiego di strumenti informatici, la documentazione tecnica concernente.
Argomento | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | 6° anno |
---|
Le aree formative che concorrono alla professionalità sono quelle necessarie per apprendere le tecniche, gli strumenti e le metodologie per la conduzione e la manutenzione di impianti automatici nel rispetto delle normative di sicurezza e per apprendere i linguaggi e le tecniche di programmazione per il Controllore Logico Programmabile.
Attestato di Specializzazione professionale.
Qualifica professionale in ambito industriale per l’accesso diretto al corso. Si può accedere al corso anche con qualifica diversa, con comprovata esperienza lavorativa nell’ambito e/o con obbligo scolastico assolto purché vengano superate le prove selettive di ingresso.
Qualifica professionale
In assenza del titolo di qualifica professionale, o con qualifica professionale non tecnica, si prevede una prova selettiva (questionario e prova tecnico-operativa) per verificare le seguenti conoscenze e competenze tecniche di base e specifiche, necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo:
1. Tecnologia elettrica di base
2. Componentistica elettrica
3. Elementi base del disegno elettrico
4. Fondamenti di impianti di automazione industriale
La verifica verrà effettuata tramite un test costituito da domande a risposta multipla
Gratuito
Per informazioni relative alle note organizzative: - Orario settimanale - Inizio / Termine del corso - Documentazione necessaria - Termine accettazione iscrizioni - Logistica, contattare la Segreteria del Centro
Da approvare