Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Indirizzo:
Email:
Il percorso è volto a introdurre le competenze di base necessarie a conoscere i componenti hardware e software della piattaforma open-source Arduino. Arduino è uno strumento non protetto da copyright che permette la realizzazione di circuiti elettronici in grado di interagire con l’ambiente circostante.
In corso è strutturato in due parti. Nella prima viene illustrato il funzionamento di base dei componenti fisici quali la scheda, i sensori e gli attuatori. Nella seconda viene affrontato il codice di programmazione.
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di assemblare circuiti elettronici e di usare il linguaggio di programmazione al fine di realizzare semplici progetti interattivi.
Argomento | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | 6° anno |
---|
L’UF affronta gli aspetti legati alla conoscenza e applicazione d’uso del software Arduino. E’ strutturata in una serie di punti:
- Basi della programmazione: struttura del programma Arduino, tipi di variabili e dati, strutture, funzioni e librerie.
- Protocolli di comunicazione: comunicazione seriale e protocolli.
- Programmazione del circuito elettronico realizzato nell’UF "Microcontrollori - la scheda Arduino".i legati alla conoscenza e applicazione d’uso dei componenti hardware della piattaforma Arduino. E’ strutturata in una serie di punti:
- Introduzione dei microcontrollori: definizione, tipologie e applicazioni dei microcontrollori
- Introduzione ad Arduino: la piattaforma open-source Arduino e la scheda programmabile
- Input e output digitali: pin digitali e possibili applicazioni (simulatore di semaforo, lampeggiamenti dei LED...)
- Input e output analogici: pin analogici e possibili applicazioni (sensore di luce, sensore di temperatura...)
- Interfacciamento con sensori e attuatori: differenti tipi di sensore (umidità, velocità, distanza...) e di attuatori (motorini elettrici)
- Realizzazione di un progetto interattivo: assemblaggio di un circuito elettronico volto a realizzare un semplice compito.
Seguono alcuni esempi di progetto: una lampada sensibile alla luce che si accende al tramonto, display LCD con lettura della temperatura, misurazione delle distanze con sensore a ultrasuoni, Mixer RGB che crea una vasta gamma di colori a partire da quelli primari.
Attestato di validazione delle competenze
Per accedere al corso è necessario:
- essere iscritti al Centro per l'Impiego
- aver sostenuto presso il Centro per l'Impiego un colloquio di definizione dello specifico livello di occupabilità (profilazione).
Per indicazioni sul livello di occupabilità previsto per questo corso contattare la segreteria del CSF.
E' inoltre richiesta la conoscenza delle funzioni di base del sistema operativo.
Obbligo scolastico assolto
Per tutti i partecipanti è previsto un colloquio motivazionale di orientamento e una verifica sulle competenze di base inerenti l'uso delle funzioni di base del sistema operativo.
GRATUITO GOL
Per informazioni relative alle note organizzative: - Orario settimanale - Inizio / Termine del corso - Documentazione necessaria - Termine accettazione iscrizioni - Logistica, contattare la Segreteria del Centro
In fase di presentazione