Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Indirizzo: Via Somalia n. 1/b - 10095 Grugliasco (TO)
Telefono: 011-7072210 - Fax: 011-705480
Email: csf-grugliasco@enaip.piemonte.it
Indirizzo:
Email:
Il percorso Operatore ai servizi di vendita è finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per inserirsi nel processo della distribuzione commerciale svolgendo mansioni inserite in procedure predeterminate, anche con l’ausilio di strumenti informatizzati.
Nel percorso vengono trattati i contenuti teorici e vengono utilizzate le procedure e gli strumenti che consentono di svolgere attività relative all’organizzazione del punto vendita, cura del servizio di vendita e post vendita, organizzazione di ambienti e degli spazi espositivi, predisposizione di iniziative promozionali, realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari.
METODOLOGIA CORSUALE CON SISTEMA DUALE
Durante ogni annualità gli allievi sono in formazione per 990 ore. Nel primo anno circa 400 ore vengono svolte con la metodologia didattica dell’Impresa simulata. Viene cioè creato all’interno dell’agenzia un ambiente che simuli per disposizione logistica, attrezzature, processi di lavoro e ruoli, l’attività del profilo di riferimento. Se l’allievo è un apprendista regolarmente assunto, la simulazione di impresa è naturalmente sostituita da un periodo di 550 ore svolto direttamente in azienda. La formazione prevista dal percorso di qualifica viene completata in agenzia con interventi nelle aree: socio-economica, linguistica, scientifica tecnologica, professionalizzante. Nelle annualità successive tutti gli allievi svolgono gran parte della formazione pratica in azienda (dalle 400 alle 550 ore) alternando periodi di apprendimento on the job a interventi in agenzia finalizzati a completare la loro preparazione in funzione dell’esame finale e dell’ottenimento della qualifica.
2970 ore triennale [990 ore annue] in modalità duale.
Professionalizzanti: Elementi di gestione del magazzino, Elementi di merceologia, Tecniche espositive, Elementi di igiene, Sicurezza nel contesto lavorativo, Elementi di tecniche di vendita e di marketing, Elementi di microlingua del settore, Tecniche di confezionamento, Elementi di amministrazione aziendale, Elementi di tecnica commerciale e mercantile, Elementi di corrispondenza commerciale, Elementi di inglese commerciale, Tecniche di archiviazione.
Base e trasversali: Tecnologie Informatiche, Orientamento, Qualità, Igiene e sicurezza sul lavoro, Asse culturale linguaggi: lingua italiana e lingua straniera, Asse matematico e scientifico, Educazione alla cittadinanza, Organizzazione aziendale ed economia, Interculturalità e pari opportunità, Asse storico-sociale.
Attestato di Qualifica professionale.
Giovani in età compresa tra i 14 e i 24 anni in obbligo formativo che hanno terminato il primo ciclo di istruzione
Il percorso si rivolge prioritariamente a giovani 14enni che abbiano terminato il I° ciclo di Istruzione
Adolescenti in obbligo formativo
E’ previsto un colloquio di orientamento
Obbligo formativo
Per informazioni relative all’organizzazione del corso rivolgersi alla Segreteria del Centro.
Avviato
Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91). Pagamento dell’imposta di bollo ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 26-10-1972, n. 642 e successive modifiche.