Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Indirizzo:
Email:
L’operatore meccanico – lavorazione e montaggio componenti meccanici, partendo da un disegno tecnico, esegue lavorazioni di particolari utilizzando le macchine utensili tradizionali e a controllo numerico. Inoltre, esegue l’assemblaggio di particolari meccanici realizzando complessivi e parti di macchinari, ne controlla la funzionalità, riconosce eventuali anomalie di funzionamento correggendole.
Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto a livello nazionale.
Argomento | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | 6° anno |
---|---|---|---|---|---|---|
Applicazioni base della matematica, fisica ed elettrotecnica | 1 | 1 |   |   |   |   |
Disegno tecnico e meccanico | 3 | 1 | 1 |   |   |   |
CAD meccanico |   | 1 | 2 |   |   |   |
Tecnologia meccanica | 3 | 1 | 1 |   |   |   |
Lavorazioni alle macchine utensili tradizionali e a CNC | 4 | 5 | 4 |   |   |   |
Lavorazione meccaniche di aggiustaggio | 3 | 3 | 2 |   |   |   |
Montaggio e manutenzione sistemi meccanici e a fluido | 1 | 2 | 3 |   |   |   |
Lingua italiana | 3 | 3 | 3 |   |   |   |
Lingua inglese | 2 | 2 | 2 |   |   |   |
Storia ed economia | 1 | 1 | 1 |   |   |   |
Cittadinanza e Orientamento al lavoro | 2 | 2 | 2 |   |   |   |
Matematica | 2 | 2 | 2 |   |   |   |
Scienze e tecnologia | 2 | 2 | 2 |   |   |   |
Informatica | 2 | 2 | 2 |   |   |   |
Educazione fisica | 1 | 1 | 1 |   |   |   |
Stage |   |   | 300 in totale |   |   |   |
Esame finale |   |   | 24 in totale |   |   |   |
Durata annuale percorso | 990 ore | 990 ore | 990 ore |   |   |   |
Il quadro orario è riferito ad una settimana media ed è indicativo, può essere modificato nel corso dell’anno formativo secondo l’organizzazione didattica del centro e in funzione delle caratteristiche del gruppo classe
Durante il terzo anno potrai entrare realmente nel mondo del lavoro con uno stage di 300 ore. Sarai seguito da un tutor formativo, con cui potrai confrontarti per qualsiasi problema, e da un tutor aziendale, che sarà il tuo punto di riferimento in impresa.
Nel nostro centro si fanno molti progetti, che sono un valido strumento per permetterti di esprimere al meglio le tue capacità e competenze, tecniche e relazionali. Te ne raccontiamo alcuni:
È un progetto che coinvolge gli studenti dei settori elettrico e meccanico. L’obiettivo è realizzare un braccio antropomorfo a 5 assi, controllato e gestito da un PLC, della serie SR3 Schneider Electric. Come motorizzazioni verranno utilizzati motoriduttori a 24 Volt in corrente continua della serie Elvi. Il sistema di controllo di posizione, verrà affidato a 5 sensori Proximitri. Sarà uno strumento didattico per l’apprendimento delle competenze nel settore della programmazione e studio dei controllori PLC a livello industriale.
Un progetto multidisciplinare nato dall’esigenza di esplorare alcuni bisogni e passioni dei nostri studenti. Un argomento accattivante, giovane, diverso e molto apprezzato dagli adolescenti: il rap. Un genere musicale che ha fatto da file rouge per un viaggio nell’arte, nella politica, nella storia, nell’educazione civica, nella musica e nella cultura.
Lo schiaccialattine nasce come progetto finalizzato non solo alla realizzazione dell`oggetto, ma anche per incentivare lo smaltimento delle lattine in alluminio. È un accessorio utile in quanto ne riduce l’ingombro per la raccolta differenziata. Gli studenti si stanno occupando sia della produzione degli elaborati tecnici che della realizzazione del prodotto finale.
È un progetto che coinvolge gli studenti dei settori elettrico e meccanico. L’obiettivo è realizzare un braccio antropomorfo a 5 assi, controllato e gestito da un PLC, della serie SR3 Schneider Electric. Come motorizzazioni verranno utilizzati motoriduttori a 24 Volt in corrente continua della serie Elvi. Il sistema di controllo di posizione, verrà affidato a 5 sensori Proximitri. Sarà uno strumento didattico per l’apprendimento delle competenze nel settore della programmazione e studio dei controllori PLC a livello industriale.
Un progetto multidisciplinare nato dall’esigenza di esplorare alcuni bisogni e passioni dei nostri studenti. Un argomento accattivante, giovane, diverso e molto apprezzato dagli adolescenti: il rap. Un genere musicale che ha fatto da file rouge per un viaggio nell’arte, nella politica, nella storia, nell’educazione civica, nella musica e nella cultura.
1. PUOI INZIARE A LAVORARE
Potrai lavorare in industrie e officine meccaniche con reparti di montaggio, smontaggio, registrazione e riparazione di gruppi meccanici; in reparti di installazione e regolazione di sistemi pneumatici ed oleodinamici, su semplici macchine; in squadre di manutenzione di settori operativi; in reparti di collaudo. Per cercare l’azienda giusta in cui inserirti potrai avvalerti gratuitamente del nostro Sportello Servizi al Lavoro.
2. PUOI CONTINUARE A STUDIARE
Una volta conseguita la Qualifica Professionale potrai proseguire gli studi iscrivendoti al quarto anno per conseguire il Diploma Professionale di Tecnico automazione industriale o di Tecnico per la programmazione e gestione di impianti di produzione oppure puoi iscriverti ad una Scuola Superiore, per conseguire il Diploma di Maturità.
.
Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto a livello nazionale.
Il percorso si rivolge prioritariamente a giovani 14enni che abbiano terminato il I° ciclo di Istruzione.
Adolescenti in obbligo formativo
E’ previsto un colloquio di orientamento.
Obbligo formativo - gratuito
Per informazioni relative alle note organizzative: - Orario settimanale - Inizio / Termine del corso - Documentazione necessaria - Termine accettazione iscrizioni - Logistica, contattare la Segreteria del Centro.
Approvato