Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Indirizzo:
Email:
Il percorso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze utili all’esercizio della professione di Operatore Socio Sanitario (OSS) in contesti sociali, socio-assistenziali, socio-sanitari e sanitari.
Le attività dell’OSS sono rivolte alle persone e al loro ambiente di vita e sono finalizzate a tutelare e promuovere la salute ed il benessere.
In specifico svolge compiti di assistenza diretta, aiuto domestico alberghiero, interventi igienico - sanitari e di carattere sociale in servizi di tipo socio - assistenziale e socio - sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e a domicilio dell’utente.
All’OSS viene richiesta la capacità di collaborare con figure socio sanitarie (assistenti sociali, educatori professionali, infermieri, fisioterapisti, medici, ecc.) e del volontariato.
Argomento | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | 6° anno |
---|
Il percorso è strutturato in aree tematiche, finalizzate a fornire i contenuti specifici del profilo, gli stage, la prova di valutazione finale.
In specifico sono trattati i contenuti relativi a:
AREA SOCIO-CULTURALE, ISTITUZIONALE E LEGISLATIVA che raggruppa le conoscenze essenziali necessarie ad interagire nel contesto organizzativo dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari e nel rispetto della parità fra uomini e donne e non discriminazione
AREA PSICO-SOCIALE che raggruppa le conoscenze essenziali finalizzate all’acquisizione delle competenze di gestione della relazione d’aiuto nei confronti della persona/e assistita/e, delle reti formali e informali e delle strutture sociali, socio-sanitarie e sanitarie dal punto di vista psico-sociologico, emotivo e comunicativo
AREA IGIENICO-SANITARIA che raggruppa le conoscenze essenziali finalizzate all’acquisizione delle competenze necessarie ad assistere la persona nella soddisfazione dei bisogni primari e nella gestione degli interventi igienico-sanitari favorendone il benessere e l’autonomia
AREA TECNICO OPERATIVA che raggruppa le conoscenze essenziali finalizzate all’acquisizione delle competenze tecnico-operative necessarie ad assistere la persona nei diversi contesti di cura (domiciliare, residenziale, socio-assistenziale, socio-sanitario e sanitario).
Si aggiunge infine l’UF RIELABORAZIONE E SINTESI che include attività volte a supportare l’allievo/a nel consolidamento dei saperi tipici della professione acquisiti anche durante le esperienze di stage.
Ai/alle partecipanti con almeno il 90% delle ore corso frequentate e il superamento dell’esame finale, rilascio di attestato di Qualifica professionale.
E’ richiesto il possesso di un diploma di istruzione secondaria di primo grado conseguito in Italia oppure, in alternativa uno dei seguenti documenti:
- la dichiarazione di valore per cittadini comunitari ed extracomunitari;
- la dichiarazione di equipollenza dell’Uff. scolastico territoriale (solo per cittadini comunitari);
- il titolo con traduzione asseverata (solo se rifugiati e titolari dello status di protezione sussidiaria, cittadini ucraini e/o titolari di protezione temporanea);
- un certificato di iscrizione ad una Università italiana.
Per tutti, previo superamento delle prove di selezione, è necessario il possesso del certificato di idoneità specifica alle mansioni rilasciato dal Medico competente dell’Agenzia Formativa.
Diploma scuola media secondaria di primo grado (Licenza media)
L’ammissione al corso è condizionata dalla partecipazione obbligatoria all’incontro informativo iniziale stabilito dal Bando di selezione e dal superamento della prova di selezione.
La prova di selezione è composta da:
- questionario di 40 domande a risposta chiusa su argomenti di cultura generale, attualità, logica, aritmetica, geografia, cultura generale sulla salute, lingua italiana.
- colloquio morivazionale ed attitudinale (previo superamento della prova di questionario)
- analisi e discussione di un caso studio.
L’iscrizione al corso è infine subordinata al possesso del certificato di idoneità specifica alle mansioni rilasciata dall’Agenzia Formativa.
Gratuito o a pagamento in base a ISEE
Per informazioni relative alle note organizzative: - Orario settimanale - Inizio / Termine del corso - Documentazione necessaria - Termine accettazione iscrizioni - Logistica, contattare la Segreteria del Centro
Approvato
Acqui Terme
+39.0144.313.413
csf-acquiterme@enaip.piemonte.it