Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Indirizzo: Piazza S. Maria di Castello n. 9 - 15121 Alessandria (AL)
Telefono: 0131-223563 - Fax: 0131-288868
Email: csf-alessandria@enaip.piemonte.it
Indirizzo:
Email:
Il percorso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze utili all’esercizio della professione di Operatore Socio Sanitario (OSS) in contesti sociali e sanitari.
Le attività dell’OSS sono rivolte alle persone e al loro ambiente di vita e sono finalizzate a tutelare e promuovere la salute ed il benessere.
In specifico svolge compiti di assistenza diretta, aiuto domestico alberghiero, interventi igienico - sanitari e di carattere sociale in servizi di tipo socio - assistenziale e socio - sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e a domicilio dell’utente.
All’OSS viene richiesta la capacità di collaborare con figure socio sanitarie (assistenti sociali, educatori professionali, infermieri, fisioterapisti, medici, ecc.) e del volontariato.
1000 ore di cui 440 di stage
Il percorso è strutturato in aree tematiche, finalizzate a fornire i contenuti specifici del profilo, gli stage, la prova di valutazione finale.
In specifico sono trattati i contenuti relativi a:
AREA SOCIO-CULTURALE, ISTITUZIONALE E LEGISLATIVA che raggruppa le conoscenze essenziali necessarie ad interagire nel contesto organizzativo dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari e nel rispetto della parità fra uomini e donne e non discriminazione
AREA PSICOLOGIO-SOCIALE che raggruppa le conoscenze essenziali finalizzate all’acquisizione delle competenze di gestione della relazione d’aiuto nei confronti della persona/e assistita/e, delle reti formali e informali e delle strutture sociali, socio-sanitarie e sanitarie dal punto di vista psico-sociologico, emotivo e comunicativo
AREA IGIENICO-SANITARIA che raggruppa le conoscenze essenziali finalizzate all’acquisizione delle competenze necessarie ad assistere la persona nella soddisfazione dei bisogni primari favorendone il benessere e l’autonomia
AREA TECNICO OPERATIVA DOMICILIARE che raggruppa le conoscenze essenziali finalizzate all’acquisizione delle competenze necessarie a supportare la persona assistita nelle attività domestico-alberghiere ed igienico-ambientali
AREA TECNICO OPERATIVA RESIDENZIALE che raggruppa le conoscenze essenziali finalizzate all’acquisizione delle competenze necessarie a assistere la persona in contesti di cura semiresidenziali, residenziali e ospedalieri.
Si aggiunge infine l’UF RIELABORAZIONE E SINTESI che include attività volte a supportare l’allievo/a nel consolidamento dei saperi tipici della professione acquisiti anche durante le esperienze di stage.
Ai/alle partecipanti con almeno il 90% delle ore corso frequentate e il superamento dell’esame finale, rilascio di attestato di Qualifica professionale.
Disoccupati e Occupati maggiori di 18 anni
L’ammissione al corso è condizionata da:
- presentazione titolo di studio di Scuola Media Inferiore italiana (Licenza Media)
oppure
- presentazione titolo di studio di Paese Comunitario o equiparato con dichiarazione di equipollenza dell’Ufficio Scolastico Territoriale
N.B. Per i cittadini extracomunitari è necessario presentare al momento dell’iscrizione al corso un titolo di studio conseguito in Italia (ad esempio la Licenza Media rilasciata da un CPIA) oppure Certificato iscrizione a Università italiana.
Per tutti, previo superamento delle prove di selezione, è necessario il possesso del certificato di idoneità specifica alle mansioni rilasciato dal Medico competente dell’Agenzia Formativa.
Diploma scuola media secondaria di primo grado (Licenza media)
L’ammissione al corso è condizionata dalla partecipazione obbligatoria all’incontro informativo iniziale stabilito dal Bando di selezione e dal superamento della prova di selezione.
La prova di selezione è composta da:
- un questionario di 40 domande a risposta chiusa su argomenti di cultura generale, attualità, logica, aritmetica, geografia, cultura generale sulla salute, lingua italiana.
- (previo superamento della prova di questionario) un colloquio morivazionale ed attitudinale
- analisi e discussione di un caso studio.
Il percorso è rivolto in prevalenza a persone disoccupate.
Al termine della selezione la composizione dei partecipanti avverrà secondo le seguenti percentuali numericamente indicate in fase di pubblicazione del Bando
- con licenza media inferiore: minimo 40%
- immigrati (con titolo di studio ammesso): minimo 20%
- con titolo di studio superiore: massimo 40%
L’iscrizione al corso è infine subordinata al possesso del certificato di idoneità specifica alle mansioni rilasciata dall’Agenzia Formativa.
Gratuito
ottobre - novembre
Per informazioni contattare la Segreteria del Centro.
E’ possibile scaricare il bando di selezione (allegato) nella sezione "MODALITA’ DI SELEZIONE"
In fase di presentazione
Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91). Pagamento dell’imposta di bollo ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 26-10-1972, n. 642 e successive modifiche.