Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Indirizzo:
Email:
Il percorso “Operatore specializzato in contabilità aziendale” è finalizzato allo sviluppo delle competenze necessarie per operare, con ruolo esecutivo, all’interno dei processi amministrativi e contabili di aziende di qualsiasi dimensione e settore.
Nel percorso vengono sviluppati i contenuti necessari per l’elaborazione della documentazione e delle principali scritture relative al processo amministrativo e contabile, sulla base di procedure prefissate, con l’ausilio di strumenti informatici.
Argomento | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | 6° anno |
---|
Il percorso è articolato in una fase integrativa, una fase professionalizzante finalizzata a fornire i contenuti specifici del profilo di riferimento e la prova di valutazione finale.
Durante il corso vengono trattati i seguenti contenuti professionalizzanti riferiti alla esecuzione di elementari procedure conatbili e di procedure relative alla fatturazione attiva e passiva:
- Adempimenti IVA
- Corrispondenza commerciale
- Fatturazione attiva e passiva
- Normativa fiscale di riferimento - IVA
- Strumenti di incasso e pagamento
- Tecniche di archiviazione
- Normativa civilistica e fiscale di riferimento
- Tecniche di rilevazione contabile
- Software gestionale di contabilità
Attestato di Specializzazione
Qualifica professionale in ambito informatico o gestionale/amministrativo.
In presenza di qualifica professionale diversa da quella sopraindicata è prevista la somministrazione di prova selettiva per l’accertamento delle capacità tecnico professionali necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo (elementi di calcolo commerciale-finanziario).
Infine è ammessa la partecipazione di destinatari con diploma di licenza di scuola secondaria di primo grado e significativa esperienza di lavoro nel comparto di riferimento previo superamento di specifiche prove selettive.
Qualifica professionale o esperienza lavorativa
Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale e di orientamento.
Inoltre, per persone in possesso di qualifica professionale diversa dall’ambito informatico o amministrativo/gestionale è prevista la somministrazione di una prova selettiva per l’accertamento delle capacità tecnico professionali necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo (elementi di calcolo commerciale-finanziario).
Infine per persone con diploma di licenza di scuola secondaria di primo grado e significativa esperienza di lavoro nel comparto è prevista la simministrazione di prove selettive per l’accertamento delle capacità logico-matematiche e linguistiche e per l’accertamento delle capacità tecnico professionali necessarie (elementi di calcolo commerciale-finanziario).
Gratuito
Per informazioni relative alle note organizzative: - Orario settimanale - Inizio / Termine del corso - Documentazione necessaria - Termine accettazione iscrizioni - Logistica, contattare la Segreteria del Centro.
Avviato