Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Indirizzo:
Email:
Il percorso “Operatore specializzato in paghe e contributi" è finalizzato allo sviluppo delle competenze necessarie per intervenire nel processo di gestione amministrativa del personale, con mansioni di tipo esecutivo sulla base di procedure predeterminate.
Nello specifico il percorso fornisce i contenuti necessari per arrivare a produrre, con l’ausilio di software gestionali dedicati, la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, elaborando conteggi relativi a situazioni ordinarie.
Argomento | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | 6° anno |
---|
Il percorso è articolato in una fase integrativa, una fase professionalizzante finalizzata a fornire i contenuti specifici del profilo di riferimento e la prova di valutazione finale.
Durante il corso vengono trattati i seguenti contenuti professionalizzanti riferiti alla gestione del rapporto di lavoro e alla realizzazione dei principali adempimenti di amministrazione del personale:
- Elementi di diritto del lavoro e contrattualistica del rapporto di lavoro
- Normativa previdenziale, fiscale e assicurativa di riferimento
- Procedure di assunzione, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro
- Cura e gestione delle relazioni esterne con soggetti che operano nel settore
- Tecniche di base di amministrazione del personale
- Software gestionale per l’amministrazione del personale
Attestato di Specializzazione
E’ richiesta la qualifica professionale in ambito informatico o gestionale/amministrativo.
In presenza di qualifica professionale diversa da quella sopraindicata è prevista la somministrazione di prova selettiva per l’accertamento delle capacità tecnico professionali necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo (elementi di calcolo commerciale-finanziario).
L’ammissione di destinatari con diploma di licenza di scuola secondaria di primo grado e significativa esperienza di lavoro nel comparto di riferimento è subordinata al superamento di ulteriori prove selettive.
Qualifica professionale o esperienza lavorativa
Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento.
Inoltre, alle persone con qualifica professionale diversa dall’ambito informatico o gestionale/amministrativo vengono somministrati test selettivi indicati nei prerequisiti.
Infine alle persone in possesso di diploma di licenza di scuola secondaria di primo grado, purchè abbiano maturato significativa esperienza nel comparto di riferimento, vengono somministrate prove selettive per l’accertamento dei prerequisiti previsti.
Gratuito
Per informazioni relative alle note organizzative: - Orario settimanale - Inizio / Termine del corso - Documentazione necessaria - Termine accettazione iscrizioni - Logistica, contattare la Segreteria del Centro.
Approvato