Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Indirizzo:
Email:
Il percorso pensami indipendente si caratterizza come percorso “ponte” tra il sistema scolastico e quello delle politiche attive del lavoro a vantaggio di giovani con disabilità frequentanti la scuola secondaria di II grado (di norma il 5 anno) finalizzato a supportare il loro passaggio verso il mondo del lavoro.
Esso prevede la possibilità di effettuare una “formazione in situazione” (utilizzando, anche in modo parziale, le ore di PCTO del percorso scolastico) del/della giovane realizzata secondo la metodologia "place and train" che prevede una collocazione immediata in azienda coadiuvata da un supporto specifico e personalizzato da parte di un tutor formativo della durata di almeno 30 ore (in collaborazione con il tutor aziendale) sia allo stagista che all’azienda ospitante. Il supporto ha la finalità di favorire il successo dell’inserimento attraverso:
- avvio di un processo culturale di revisione dell’immagine della disabilità
- accompagnamento all’azienda a ripensare processi e innovare le pratiche al fine di adattare le mansioni per il lavoratore in modo da garantire l’efficacia dell’esperienza
- individuazione e rimozione delle barriere materiali e/o immateriali che ostacolano la piena riuscita dell’inserimento lavorativo del giovane
- accompagnamento all’inserimento lavorativo/in tirocinio al termine dell’esperienza di stage presso la realtà aziendale ospitante o altre del territorio oppure ridefinizione il progetto personale del giovane disabile con l’individuazione di altre forme di politiche attive adeguate a completare il percorso di preparazione del giovane
Argomento | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | 6° anno |
---|
Il corso si articola nelle seguenti fasi:
FORMAZIONE D’AULA volta a fornire un insieme di conoscenze utili alla proficua partecipazione al corso ed a sostenere l’inserimento nel contesto di stage. Nell’ambito della formazione d’aula è prevista anche un’azione specifica di sensibilizzazione su PRINCIPI ORIZZONTALI DEL POR tematiche fondamentali per l’esercizio di una cittadinanza consapevole: - pari opportunità e non discriminazione; - principi di sviluppo sostenibile
STAGE: esperienza di lavoro in azienda coadiuvata da un supporto specifico e personalizzato sia allo stagista che all’azienda ospitante da parte del tutor formativo di EnAIP, con un monte ore dedicato di almeno 30 ore, e prevede un sostegno specifico nelle fasi di:
- preparazione dello stage: supporto all’azienda nella costruzione e nell’adattamento delle mansioni per il lavoratore/trice in modo da garantire la massima produttività; - lavoro culturale con le aziende per la modifica dell’immagine di disabilità; accompagnamento all’azienda a ripensare processi e innovare le pratiche; formazione preliminare di tutti i colleghi.
- realizzazione dello stage: permanenza degli/delle allievi/e presso aziende supportata da un’azione di tutoraggio finalizzata a garantire il pieno inserimento nel contesto ospitante e l’acquisizione delle capacità per svolgere le mansioni affidate.
- verifica e valutazione dell’esperienza di stage al fine di individuare opportunità di assunzione, indicazioni per progettare ulteriori percorsi formativi e/o ricerca di nuove opportunità di inserimento professionale
Attestato di validazione delle competenze valido ai fini del collocamento mirato.
Non sono previsti prerequisiti specifici. Tuttavia il corso è riservato a stundenti/esse al quinto anno della scuola secondaria di secondo grado con disabilità per i quali sia
attiva l’Assistenza Specialistica e con certificazione di invalidità valida per l’iscrizione nelle liste del Collocamento obbligatorio (L. 68/1999) o allievi con disabilità che presumibilmente vedranno riconosciute le caratteristiche di invalidità utili all’iscrizione nelle liste del Collocamento obbligatorio (L. 68/1999);
Diploma scuola media secondaria di primo grado (Licenza media)
Il percorso è organizzato in stretto raccordo con le istituzioni scolastiche, il CpI, i consorzi socio asssitenziali del territorio. L’individuazione degli allievi è frutto di tale collaborazione ed in relazione con le progettualità attivate per ciascun giovane. Per ogni candidato è’ previsto un colloquio individuale per la verifica di motivazioni, interessi personali e progettualità. Ad esso può aggiungersi un ulteriore colloquio con la famiglia, i docenti di riferimento, gli educatori, gli assistenti sociali.
Gratuito
Per informazioni relative alle note organizzative: - Orario settimanale - Inizio / Termine del corso - Documentazione necessaria - Termine accettazione iscrizioni - Logistica
contattare la Segreteria del Centro
In fase di presentazione