Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Indirizzo:
Email:
È finalizzato ad approfondire e completare la tua preparazione nei vari aspetti che riguardano l’accoglienza e la promozione turistica. Perfezionerai le tue competenze nel campo dell’accoglienza degli ospiti nelle strutture ricettive incrementando le tue abilità nel far fronte alle loro esigenze, nella relazione e nella comunicazione. Acquisirai inoltre una più approfondita conoscenza del territorio utile per svolgere efficacemente i servizi di promozione. Il corso si svolge in modalità duale e prevede l’alternanza rafforzata ciò significa che una parte di esso viene realizzato on the job ossia facendo esperienza presso strutture ricettive di vario tipo.
Diploma Professionale riconosciuto a livello nazionale.
Argomento | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | 6° anno |
---|
L’alternanza rafforzata, caratteristica di questo corso, prevede che per 300 ore gli allievi vengano formati direttamente in un contesto di lavorativo. Pertanto, verrai collocato in strutture ricettive o altre realtà del settore dell’accoglienza in cui potrai per mettere in pratica tutto ciò che hai imparato nonché continuare ad apprendere. E’ una grande opportunità per farsi conoscere ed apprezzare, affinché l’esperienza possa trasformarsi in un futuro in un contratto di lavoro. Sarai seguito da un tutor formativo, con cui potrai confrontarti per qualsiasi problema, e da un tutor aziendale, che sarà il tuo punto di riferimento in impresa.
Se desideri fare un’esperienza all’estero, con il progetto Erasmus+, puoi svolgere parte dell`alternanza in un paese europeo lavorando nei servizi di ricettività e di promozione turistica e in altre realtà professionali coerenti con il tuo profilo. In questo modo potrai fare una esperienza significativa di crescita personale e professionale e migliorare le tue competenze linguistiche!
1. PUOI INZIARE A LAVORARE
Potrai essere impiegato nel settore dei servizi turistici, nei servizi di ricettività e di promozione turistica (agenzie viaggi, alberghi, residence, villaggi turistici, campeggi e agriturismi). Potrai anche lavorare presso agenzie di viaggi, centri di informazione turistica e in generale in tutti i luoghi che prevedono un servizio di accoglienza come musei, fiere, convegni e centri congressi. Per cercare l’azienda giusta in cui inserirti potrai avvalerti gratuitamente del nostro Sportello Servizi al Lavoro.
2. PUOI CONTINUARE A STUDIARE
Potrai iscriverti al quinto anno di un istituto professionale per conseguire il diploma di maturità o frequentare un corso di Istruzione Formazione Tecnica Superiore.
CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI
GESTIONE DEL SERVIZIO RICETTIVO:
Standard di qualità della struttura / servizio di ricettività turistica
Elementi di organizzazione aziendale in ambito turistico
Tipologie e standard dei servizi ricettivi e turistici del territorio
Procedure di front e back office
GESTIONE FINANZIARIA:
Elementi di matematica finanziaria
Elementi di analisi dei costi
Tecniche di definizione dei costi e dei prezzi
PROMOZIONE E MARKETING:
Elementi di marketing operativo
Elementi di marketing dei prodotti / servizi offerti dalla struttura ricettiva e sul territorio turistico
Tecniche e strumenti di yield management
Elementi di marketing operativo, turistico e culturale
Elementi di analisi dell’andamento del mercato e della concorrenza
COMUNICAZIONE RELAZIONE:
Elementi di psicologia della comunicazione e della vendita
Strumenti e tecniche di comunicazione
Tecniche di ascolto del cliente
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO:
Potenzialità e fattori di attrazione turistica
Risorse e opportunità enogastronomiche, culturali, ambientali, artistiche e storiche del territorio
Tecniche, materiali e strumenti per l’informazione e la promozione dei prodotti/servizi integrati e sostenibili della struttura e del territorio
CUSTOMER SATISFACTION:
Elementi di customer satisfaction
Principi di fidelizzazione del cliente
NORMATIVA:
Normativa pubblicistica, civilistica e fiscale del settore turistico
Normativa inerente il web: regolamento fiscale, privacy, copyright
INTERNET E SOCIAL MEDIA:
Strumenti social
Strumenti e software a supporto della gestione dell’impresa ricettiva/di ospitalità
Strumenti e tecniche di comunicazione pubblicitaria
Rischi legati all’utilizzo degli strumenti social
Funzionalità e caratteristiche delle piattaforme social e sharing utilizzate nel settore turistico
Criteri di scelta degli strumenti web in base all’utilizzo e allo scopo
CONTENUTI TRASVERSALI
Orientamento
Italiano
Inglese
Matematica e scienze
Storia ed Educazione alla cittadinanza
Interculturalità e pari opportunità
MODALITA’ DIDATTICHE
Formazione teorica e laboratoriale
Diploma Professionale di Tecnico rilasciato dalla Regione Piemonte
Possesso di una Qualifica professionale nel medesimo settore.
Qualifica professionale
Colloquio motivazionale di orientamento. Il corso è riservato ad allievi/allieve under 24anni.
Diploma professionale
Per informazioni relative alle note organizzative: - Orario settimanale - Inizio / Termine del corso - Documentazione necessaria - Termine accettazione iscrizioni - Logistica, contattare la Segreteria del Centro
Si accettano preiscrizioni per anno formativo 2024/2025. Inizio ottobre 2025
Da approvare