Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Indirizzo:
Email:
OBIETTIVO DEL PERCORSO
Il Tecnico del marketing applicando metodologie e strumenti di indagine di mercato, elabora il piano di marketing operativo per lo sviluppo e la promozione dei prodotti e dei servizi dell’azienda per cui lavora; definisce le leve del marketing mix, studia l’evoluzione delle variabili di mercato.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Questa figura opera all’interno di aziende medio-grandi impegnate nella produzione di prodotti di largo consumo e/o erogazione di servizi oppure presso agenzie specializzate. La sua attività prevede la collaborazione e l’interazione con altre figure contigue quali il brand manager, il product manager, la ricerca e sviluppo, il responsabile rete di vendita, il servizio post-vendita e la comunicazione.
Argomento | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | 6° anno |
---|
ACCOGLIENZA - ORIENTAMENTO
PARI OPPORTUNITA’
SICUREZZA
TECNOLOGIA INFORMATICA
ANALIZZARE IL PIANO DI MARKETING
-Analisi di mercato e metodologie della ricerca sociale
-Elementi di statistica applicata
-Il piano di marketing strategico
-Software per la ricerca e analisi dei dati
SVILUPPARE IL PIANO DI MARKETING
-Tecniche di comunicazione
-Il piano di marketing operativo
-Tecniche di planning e budgeting
MONITORARE IL PIANO DI MARKETING
- Tecniche di monitoraggio
- Elementi di miglioramento continuo
- Tecniche di analisi e elaborazione dei dati
- Tecniche di valutazione dei risultati e customer satisfaction
Attestato di Specializzazione (EQF 5)
È prerequisito una conoscenza dell’informatica di base (concetti base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file e utilizzo di internet). E’ possibile accedere anche con qualifica professionale previa valutazione delle competenze in ingresso.
Per accedere al corso è necessario:
- essere iscritti al Centro per l’Impiego
- aver sostenuto presso il Centro per l’Impiego un colloquio di definizione dello specifico livello di occupabilità (profilazione).
Per indicazioni sul livello di occupabilità previsto per questo corso contattare la segreteria del CSF.
Diploma
Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio attitudinale e motivazionale e una prova scritta (test di informatica di base). L’eventuale ammissione di destinatari con qualifica professionale è subordinata al superamento delle prove standard, predisposte per i corsi IFTS, per l’accertamento delle capacità logico matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano).
Gratuito
Per informazioni relative all’organizzazione del corso rivolgersi alla Segreteria del Centro.
Da approvare
Acqui Terme
+39.0144.313.413
csf-acquiterme@enaip.piemonte.it