Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Indirizzo:
Email:
Il percorso è finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per progettare, strutturare e proporre programmi di intervento mirati all’attività fisicosportiva, alla prevenzione e alla promozione della salute. Si rivolge sia a persone con una esperienza professionale in tale ambito sia a chi non possiede esperienze specifiche.
Argomento | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | 6° anno |
---|
Il percorso è articolato in 5 unità formative finalizzate a fornire i contenuti specifici del profilo di riferimento, lo stage e la prova di valutazione finale.
Durante il corso sono trattati i seguenti contenuti:
UF1: Schemi motori e tappe evolutive; Basi del movimento e principi di Chinesiologia attiva; Psicologia Generale e Psicologia dello Sviluppo; Chinesiologia applicata alla soddisfazione dei bisogni formativi.
UF2: Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale; Principi di metodologia e programmazione dell’intervento educativo; Concetti base dell’igiene alimentare e educazione di uno stile di vita sostenibile; Ambientalismo attivo.
UF3: Tecniche e procedure per la definizione e l’utilizzo della scheda tecnica; Metodi e metodologie dell’intervento; Comportamenti e pratiche nella gestione ordinaria di strumenti e attrezzature; Elementi di Anatomia e Fisiologia funzionali al movimento.
UF 4: Elementi di Ergonomia e Posturologia; Principi di Attività Fisica Adattata; Principi di pedagogia speciale.
UF5: Normative sulle responsabilità giuridiche; Normative in ordine all’igiene, alla sicurezza e alla tutela dell’ambiente; Principi di deontologia professionale; Normativa di riferimento per la tutela della privacy; Certificazione del professionista di attività non regolamentate.
Specializzazione
Per tutti i candidati è richiesto il Diploma di scuola secondaria di II grado.
Diploma
E’ previsto colloquio motivazionale e questionario di accertamento delle competenze di base afferenti alle materie d’insegnamento.
Gratuito
Per informazioni relative all’organizzazione del corso rivolgersi alla Segreteria del Centro
Da approvare