Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Indirizzo:
Email:
Il percorso "Tecnico specializzato in commercio internazionale" è finalizzato allo sviluppo delle competenze necessarie per intervenire nei processi riferiti alle transazioni internazionali, anche con il supporto di strumenti informatici.
Vengono trattati i contenuti necessari per predisporre la documentazione gestionale, valutaria e contrattuale relative alle attività di import-export, per gestire la corrispondenza e per curare i rapporti con fornitori, clienti e istituti di credito.
Argomento | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | 6° anno |
---|
Il percorso si struttura in una fase integrativa, una fase professionalizzante finalizzata a fornire i contenuti specifici del profilo di riferimento, lo stage e la prova di valutazione finale.
Durante il corso vengono trattati i seguenti contenuti professionalizzanti relativi a:
LA GESTIONE ORGANIZZATIVA DEL LAVORO
- Attrezzature, risorse umane e tecnologiche del servizio
- Elementi di organizzazione aziendale
- Elementi di organizzazione del lavoro
- Igiene e sicurezza nel contesto lavorativo
- Sistema di gestione per la qualità
LE PROCEDURE DI COMMERCIO INTERNAZIONALE
- Software gestionale di contabilità
- Elementi di contabilità generale
- Elementi di tecnica mercantile in ambito internazionale
- Modulistica doganale, valutaria, statistica e contrattuale
- Normative civilistiche e fiscali di riferimento
LO SVILUPPO DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI
- Elementi di compravendita internazionale
- Elementi di corrispondenza commerciale anche in lingua straniera
- Elementi di marketing
- Marketing internazionale
- Tecniche di vendita
- Business English
LE PROCEDURE DI AMMINISTRAZIONE E TESORERIA
- Elementi di tecnica bancaria
- Sistema informativo aziendale e delle rilevazioni contabili
- Tecniche di reporting
Attestato di specializzazione
E’ richiesto il diploma di indirizzo amministrativo o commerciale.
E’ possibile accedere anche con altri diplomi di scuola media superiore previo superamento di prova selettiva per la valutazione delle conoscenze in ambito economico aziendale.
L’eventuale ammissione di destinatari in possesso di qualifica professionale relativa al comparto amministrativo e/o commerciale è subordinata al superamento di:
a) prove per l’accertamento delle capacità logico-matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano e lingua straniera prevista dal percorso);
b) prova per verificare le conoscenza di base in ambito economico aziendale.
Per tutte le tipologie di destinatari sono richiesti:
- conoscenza informatica di base (concetti base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file e utilizzo di internet);
- conoscenza della lingua inglese livello B1.
Per accedere al corso è necessario:
- essere iscritti al Centro per l’Impiego
- aver sostenuto presso il Centro per l’Impiego un colloquio di definizione dello specifico livello di occupabilità (profilazione).
Per indicazioni sul livello di occupabilità previsto per questo corso contattare la segreteria del CSF.
Diploma
Per tutte le tipologie di destinatari sono previsti:
a) colloquio motivazionale di orientamento;
b) test di informatica di base (concetti base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file e utilizzo di internet);
c) verifica delle conoscenze della lingua inglese attraverso una prova di comprensione e produzione scritta.
Inoltre, per i destinatari con diploma diverso da quello richiesto o in possesso di qualifica professionale relativa al comparto amministrativo e/o commerciale è prevista l’ulteriore somministrazione delle prove indicate nei Prerequisiti.
Per informazioni relative alle note organizzative: - Orario settimanale - Inizio / Termine del corso - Documentazione necessaria - Termine accettazione iscrizioni - Logistica, contattare la Segreteria del Centro
Data presunta inizio corso Novembre 2024
GRATUITO GOL
Approvato
Via Cavour n. 10 - 10036 Settimo T.se (TO)
011.8003894
csf-settimo@enaip.piemonte.it