Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Indirizzo:
Email:
ll "Tecnico per l’intergrazione dei sistemi di qualità, sicurezza e ambiente" opera all’interno delle imprese sviluppando sistemi di gestione che comprendano procedure conformi alle normative nazionali e comunitarie in tema di gestione della sicurezza e salute sul luogo di lavoro, gestione dei processi ambientali e gestione degli aspetti energetici.
Sarà in grado di strutturare un sistema di gestione integrata dell’impresa comprendente l’organizzazione, le responsabilità, le procedure, le risorse e i processi destinati alla protezione dell’ambiente e alla sicurezza in azienda, anche ponendosi come interfaccia per le relazioni interne ed esterne.
Opererà altresì per introdurre in azienda i sistemi integrati qualità-ambiente-sicurezza.
FORMAZIONE PER ASPP (Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione)
Nel percorso formativo gli allievi hanno l’opportunità di conseguire gli attestati per Responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP) modulo A e modulo B comune, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, valevoli per svolgere le funzioni di ASPP nelle aziende di tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro per i quali è prevista la frequenza di moduli di specializzazione (agricoltura – pesca; cave - costruzioni; sanità residenziale; chimico–petrolchimico). Frequentando un’ulteriore formazione di 24 ore (modulo C) sarà possibile assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
Argomento | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | 6° anno |
---|
ACCOGLIENZA - ORIENTAMENTO
Specializzazione
Conoscenze su:
- Principi fondamentali delle discipline scientifiche di base (chimica, fisica, biologia)
- Colloquio motivazionale
- Conoscenze di base in campo informatico relativamente ad uso del PC, gestione dei file e videoscrittura
Diploma
E’ richiesto preferibilmente il diploma di maturità scientifica, geometra, perito agrario.
Sono ammessi anche altri diplomi di scuola media superiore previa valutazione delle competenze in ingresso.
Per chi non avesse i Diploma di maturità preferenziali e che non sono in grado di dimostrare di aver realizzato significative esperienze di lavoro affini al comparto di riferimento del corso, si prevede un test e un colloquio motivazionale per accertare le competenze richieste.
GRATUITO GOL
Per informazioni relative all’organizzazione del corso rivolgersi alla Segreteria del Centro.
Da approvare