Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Indirizzo: Via del Varrone, 54 14100 ASTI - 14100 Asti (AT)
Telefono: 0141.353199 - Fax: 0141.353199
Email: csf-asti@enaip.piemonte.it
Indirizzo:
Email:
Il percorso "Tecnico specializzato in contabilità aziendale" è finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per intervenire nei processi amministrativi e contabili aziendali integrando dati e documenti dei singoli processi, anche con il supporto di strumenti informatici.
Il percorso fornisce i contenuti necessari per eseguire adempimenti IVA, gestire le rilevazioni contabili e le scritture accessorie, collaborare alla redazione del bilancio di esercizio, in ottemperanza della legislazione vigente
800 ore di cui 320 di stage
Il percorso è articolato in una fase integrativa, una fase professionalizzante finalizzata a fornire i contenuti specifici del profilo di riferimento, lo stage e la prova di valutazione finale.
Durante il corso vengono trattati i seguenti contenuti professionalizzanti riferiti a:
LE PROCEDURE CONTABILI
- Normativa civilistica e fiscale di riferimento
- Tecniche di rilevazione contabile e applicativo gestionale di riferimento
- Tenuta dei registri obbligatori
LA FATTURAZIONE E GLI ADEMPIMENTI IVA
- Adempimenti IVA
- Elementi di tecnica commerciale
- Normativa IVA
- Corrispondenza commerciale
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
- Normativa civilistica e fiscale di riferimento
- Principi contabili
- Tecniche di reporting
Attestato di Specializzazione (EQF 5)
Disoccupati
E’ richiesto il diploma di scuola secondaria di II° grado / diploma professionale
Sono ammessi anche destinatari in possesso di qualifica professionale relativa al comparto amministrativo previo superamento delle prove selettive per l’accertamento dei prerequisiti previsti.
Per tutte le tipologie di destinatari è richiesta la conoscenza informatica di base (concetti base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file e utilizzo di internet).
Diploma
Qualifica professionale
Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento e un test di informatica di base (concetti base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file e utilizzo di internet).
Inoltre, per i destinatari in possesso di qualifica professionale è prevista la somministrazione delle prove selettive standard predisposte per i percorsi IFTS e corrispondenti al livello 3 Indagine IALS-ALL per l’accertamento delle capacità logico-matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano).
Gratuito
Per informazioni relative alle note organizzative: - Orario settimanale - Inizio / Termine del corso - Documentazione necessaria - Termine accettazione iscrizioni - Logistica, contattare la Segreteria del Centro.
In fase di presentazione
Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91). Pagamento dell’imposta di bollo ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 26-10-1972, n. 642 e successive modifiche.