Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
PER LE AZIENDE >> FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE
23/04/2018
Per conquistare una «vera» Industria 4.0 occorre formare i lavoratori delle imprese italiane, specie di quelle piccole e medie, attraverso una formazione innovativa che li prepari ad affrontare le nuove sfide del mercato. Ma ancora troppo poche aziende utilizzano questa opportunità per migliorare la qualità del capitale umano, utilizzando l’attività formativa dei fondi interprofessionali finanziata da lavoratori e imprese.
La cosiddetta quarta rivoluzione industriale impone infatti una sfida epocale alle PMI che rappresentano il 98% delle imprese italiane e impiegano il 50% dei lavoratori. È perciò necessario che il patrimonio di competenze delle PMI si adegui alle nuove sfide, così come richiede e incentiva a fare il piano nazionale Industria 4.0 con le dotazioni tecnologiche.
FAPI - un fondo paritetico istituito da Confapi e da Cgil-Cisl-Uil, cui aderiscono 52mila piccole e medie imprese con 400mila dipendenti - ha sviluppato in 15 anni di attività esperienze e competenze per rispondere a questa necessità: negli ultimi quattro anni sono stati erogati più di 50 milioni di euro in formazione, di cui 16 nel solo 2017, coinvolgendo complessivamente dall’inizio della sua azione 37.000 aziende e 360.000 lavoratori in tutta Italia.
Solo l’8,3% dei lavoratori italiani è impegnato in programmi di formazione permanente mentre, paradossalmente, aumentano i posti vacanti per mancanza di personale specializzato e di nuove professionalità. Ecco perchè EnAIP Piemonte è a disposizione di tutte le imprese che aderiscono a FAPI per progettare piani formativi per aggiornare e formare il personale.
Al momento è aperto l’Avviso 03-2018, a sportello sino ad esaurimento risorse (massimo ottobre 2018).
Contattaci per una consulenza gratuita:
ENAIP PIEMONTE-SERVIZI PER LE IMPRESE
Tel. 011–2179866 - Francesca Marcone
Tel. 011–2179892 - Andreina Fava
formazione.imprese@enaip.piemonte.it
Autore: