Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
09/12/2021
Sergio Pugliano, Direttore Generale di Enaip Piemonte, lo chef Alcide Grappiolo e il sommelier Franco Agliodo del CFP Alberghiero di Acqui Terme e lo chef Davide Saretto di Enaip Veneto hanno partecipato, a Cuba, alla VI edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.
“Tradizione e prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare” il tema che ha unito alla promozione dei prodotti agroalimentari italiani la valorizzazione della Dieta Mediterranea, quale modello di alimentazione e stile di vita sano e sostenibile.
La rassegna, che si è svolta nei giorni scorsi presso la rete diplomatico-consolare all'estero, si è affermata negli anni come una delle iniziative di punta per promuovere all'estero il meglio della filiera italiana agroalimentare e della tradizione eno-gastronomica, dimostrandosi uno dei pilastri della strategia di internazionalizzazione del Made in Italy delineata nel Patto per l’export.
La delegazione piemontese e veneta all’Avana ha realizzato due corsi di degustazione di vini italiani, uno rivolto a Sommelier esperti e uno per principianti, e una serata abbinamento vino-sigari. Per quanto riguarda la cucina, invece, hanno gestito 2 corsi di pasta, riso, pizza e dolci; uno per chef di ristoranti locali e uno per principianti, e un corso per cuochi dell'Hotel Nacional.
Tra le molteplici iniziative hanno partecipato anche uno show cooking andato in onda in TV e alla serata di gala organizzata dalla Federazione Culinaria Cubana.
Autore: En.A.I.P. Piemonte
23/05/2022
Enaip Piemonte sarà partner della terza edizione...
17/05/2022
La recente assemblea straordinaria dei soci di...
13/05/2022
Nell’ambito del progetto WATTELSE, si sono...
04/05/2022
Con aprile è giunta al termine anche...
03/05/2022
Si è svolto negli scorsi giorni a Torino il terzo...