Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
25/05/2023
Enaip Piemonte è partner di un nuovo progetto in Senegal di cui è capofila il comune di Baldichieri d’Asti (AT), nell'ambito del bando della Regione Piemonte “Reti al lavoro - Percorsi in Comune per giovani e donne in Senegal”. Il progetto, finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo si chiama “Rafforzamento della filiera produttiva degli orti di Ouonck” e ha come obiettivo è il rafforzamento dell’attività degli orti familiari e comunitari con accesso al mercato locale, promuovendo la tutela ambientale.
Sono previste attività relative alla formazione in loco di 250 donne e giovani contadini, e una serie di missioni di scambio, grazie alla stipula di un accordo di partenariato tra attori della cooperazione della Casamance, con quelli della cooperazione piemontese.
L’intervento mira al miglioramento delle condizioni sociali ed economiche della popolazione nei Comuni di Ouonck e Coubalan, in particolare giovani e donne del contesto rurale, nella coerenza di una produzione locale attenta, consapevole e sostenibile.
Soggetti istituzionali e politici rafforzaranno i loro rapporti per dialogare sui temi dello sviluppo locale sostenibile, la tutela ambientale e l’occupabilità giovanile e femminile. La nostra partnership, invece, porterà un contributo nell’ aumentare la professionalità e l’occupabilità dei giovani e delle donne nel settore agroalimentare con la progettazione ed erogazione di tre moduli formativi: “orticoltura biologica”; “tutela ambientale”; “avvio e gestione di impresa”. Dopo la formazione si darà spazio al sostegno di attività agricole e al supporto socio-economico dei giovani e delle donne formate, attraverso la costituzione di un fondo di credito.
Fondamentale sarà la sensibilizzazione della cittadinanza piemontese e senegalese sui temi della cooperazione tra popoli e sullo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, al fine di accrescere la conoscenza e la consapevolezza anche in riferimento agli obiettivi europei.
Il progetto si svilupperà da maggio 2023 a fine luglio 2024.
Sono partner del progetto: ANCI Piemonte, Comune di Borgomanero, ENAIP Piemonte, CPAS OdV, CPIA di Asti, Comune di Coubalan, AJAC/Kalounaye, KDES.
Autore:
29/07/2024
I progetti HUNT FOR EUROPE 2.0 e IRENE di Enaip...
04/09/2024
Enaip Piemonte e il Nodo Group insieme per la...
20/06/2024
È in atto una rivoluzione nel mondo...
17/06/2024
“Reti a Lavoro: percorsi comuni per uomini e...
13/06/2024
Lo scorso 7 giugno si è concluso il corso di...