Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
I NOSTRI CENTRI >> NOVARA >> NEWS NOVARA
31/01/2024
Nell’ambito dell’Academy di Filiera Mobilità e dalla collaborazione tra EnAIP Piemonte e l’azienda G&G Compositi nasce a Novara il nuovo corso di “Progettazione e lavorazione di materiali compositi avanzati”, un percorso gratuito di 120 ore che ha l’obiettivo di formare i partecipanti sul processo di progettazione e realizzazione di un componente meccanico in fibra composita.
G&G Compositi, di San Pietro Mosezzo (Novara) è un marchio di G&G Spoiler, da 35 anni tra le aziende leader in Italia nella lavorazione di materiali compositi avanzati; l’azienda infatti progetta, modella e lavora materiali compositi avanzati utilizzati in numerosi comparti industriali.
Dall’automotive all’aeronautica, dal design alla nautica, G&G Compositi affianca i clienti dalla fase di progettazione e co-design fino alla produzione in serie, con un ciclo di produttivo totalmente interno all’azienda.
Il nuovo percorso formativo nasce per rispondere al fabbisogno occupazione dell’azienda e viene sperimentato all’interno del modello didattico-organizzativo delle Academy di Filiera, il progetto avviato da Regione Piemonte per rispondere alle reali esigenze delle aziende.
L’Academy di filiera è infatti una rete di agenzie formative, imprese e soggetti specializzati in specifici ambiti tecnologici che progetta e realizza percorsi formativi finanziati ad hoc per le aziende.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è previsto in partenza nel mese di marzo, si svolgerà prevalentemente in azienda, che mette a disposizione le proprie tecnologie e attrezzature per realizzare attività di laboratorio e il proprio personale tecnico per svolgere le attività di docenza.
Il percorso è strutturato in due fasi: nella prima viene affrontata la progettazione attraverso l’uso di un applicativo CAD/CAM in un laboratorio di informatica presso la sede Enaip di Novara, nella seconda, presso l’Azienda, vengono effettuate le lavorazioni del componente nei laboratori di macchine utensili.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutte le persone disoccupate e inoccupate.
PRE-ISCRIZIONE
Per maggiori informazioni sul corso e per effettuare la pre-iscrizione, è sufficiente cliccare qui: https://enaip.org/PSWK
TITOLO RILASCIATO
Una volta superato l’esame finale, verrà rilasciato Certificato di Validazione di Competenze Inoltre, al termine del percorso, i partecipanti prenderanno parte alla selezione di G&G Compositi per la ricerca di ADDETTI PRODUZIONE, una figura che dovrà occuparsi delle operazioni di manutenzione componenti e utensili e della produzione ed evasione degli ordini assegnati.
Autore: En.A.I.P. Piemonte
18/07/2024
Si è concluso da poco il corso “Progettazione e...
27/10/2023
Si è concluso il percorso di selezione per il...
13/10/2023
È pubblico l’elenco degli ammessi alla prova...
13/09/2023
Potare una pianta è una forma di arte, traccia di...