Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
I NOSTRI CENTRI >> NOVARA >> NEWS NOVARA
13/09/2023
Potare una pianta è una forma di arte, traccia di un sapere che ha reso meravigliose le grandi dimore del passato: la salvaguardia di un giardino storico richiede un’opera di manutenzione altamente qualificata e continua, in grado di interpretare anche i nuovi significati e funzioni che la società contemporanea attribuisce a questi luoghi.
Da queste basi nasce il corso Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici, con l’obiettivo di formare figure specializzate capaci di intervenire in parchi, giardini storici, orti botanici di proprietà pubblica o privata realizzando interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione degli spazi, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche.
Il corso si rivolge a persone maggiorenni, disoccupate o occupate, è gratuito e avrà inizio a settembre 2023.
Il percorso prevede 600 ore totali, comprensive di 240 ore di stage e di 16 ore di prova finale. Al termine verrà rilasciato un Attestato di Specializzazione, che permetterà inoltre l’esercizio dell’attività di manutenzione del verde.
I contenuti del percorso verteranno sulla prevenzione e cura (protezione di piante ed elementi architettonici da possibili minacce come malattie, parassiti e danni ambientali); sulla progettazione di interventi dei parchi e giardini (aspetti fondamentali atti a garantire la conservazione e il ripristino delle caratteristiche storiche e artistiche dei parchi e giardini storici); e sulla lavorazione e trattamento del terreno (meccanica agricola, entomologia, agronomia, pedologia, gestione scarti verdi).
Il corso si svolgerà interamente presso l’Istituto Professionale Agrario Cavallini di Lesa, nella splendida cornice del Lago Maggiore, sede ancora oggi di ville e residenze storiche e soprattutto di magnifici giardini, meta turistica molto amata e ricercata.
Il percorso è realizzato dalla sede EnAIP di Novara in stretta collaborazione con la sede distaccata del Bonfantini -Istituto Professionale Agrario Cavallini di Lesa, il Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati di Novara e VCO, la CIA - Agricoltori Italiani - Sede Interprovinciale Novara e Vercelli VCO, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Novara e VCO e la Compagnia Del Lago Maggiore - Azienda Floricola.
Per preiscriversi online è possibile compilare il Form a questo link: https://forms.gle/KT1aHV4cUHsLbnAb8
Per maggiori informazioni è possibile contattare
ENAIP NOVARA
Via delle Mondariso n. 17
0321.467287/89
csf-novara@enaip.piemonte.it
Autore: En.A.I.P. Piemonte
18/07/2024
Si è concluso da poco il corso “Progettazione e...
31/01/2024
Nell’ambito dell’Academy di Filiera Mobilità...
27/10/2023
Si è concluso il percorso di selezione per il...
13/10/2023
È pubblico l’elenco degli ammessi alla prova...