Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
03/04/2017
I percorsi di istruzione e formazione professionale stanno fornendo un contributo importante per aumentare i tassi di scolarizzazione in Piemonte e, dal punto di vista della qualità degli apprendimenti, ridurre la quota di studenti con livelli di competenze insufficienti. Ben lungi dall’essere “di serie B”, la formazione professionale rappresenta una più che valida alternativa ai percorsi scolastici canonici. A questo settore il Piemonte ha destinato molte risorse provenienti dal Fondo sociale europeo, in particolare nella programmazione del cosiddetto “obbligo di istruzione”, che stabilizza e rafforza l’offerta formativa, finalizzata al conseguimento del diploma o della qualifica professionale.
Il Diploma Tecnico Professionale di istruzione e formazione, in particolare, è un titolo di studio nuovo e con validità nazionale, e si colloca al quarto livello del Quadro Europeo dei titoli (EQF) e delle certificazioni riferito a figure tecniche dotate di adeguata cultura e in grado di intervenire nei processi di lavoro non solo con le relative competenze operative, ma anche con quelle di programmazione, coordinamento e verifica.
Il CSF EnAIP di Oleggio offre la possibilità di specializzarsi nel settore della meccanica d’auto, con il corso di TECNICO RIPARATORE DI VEICOLI A MOTORE della durata di un anno (990 ore), comprensive di stage. Durante questa formazione lo studente imparerà a gestire l’accettazione e la riconsegna del veicolo a motore, ad individuare gli interventi da realizzare sul veicolo e a definire, presidiare e coordinare il piano di lavoro. Ad effettuare il controllo e la valutazione del ripristino della funzionalità/efficienza del veicolo a motore, redigendo la documentazione prevista.
Il corso, completamente gratuito, è rivolto a persone in possesso della Qualifica professionale del settore meccanico, con meno di 25 anni, disoccupate e rilascia un Diploma Professionale.
Essendo il CSF EnAIP di Oleggio una sede TEXAEDU Accademy, alcuni moduli del corso potranno rilasciare certificazioni TEXAEDU.
La presentazione pubblica del corso avverrà mercoledì 5 aprile 2017, alle ore 17.00 presso il CSF EnAIP di Oleggio. Le preiscrizioni dovranno essere formalizzate presso la segreteria entro il 7 aprile 2017.
Per informazioni e pre-iscrizioni:
CSF Oleggio
Autore:
19/05/2017
160 allievi dai 15 ai 17 anni. Una sfida, vinta....
07/04/2017
DonaCibo è un gesto, promosso ogni anno, dalla...