Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
PROGETTI SOCIALI >> PARI OPPORTUNITà >> PARI OPPORTUNITà - PROGETTI
19/10/2017
Il progetto D.I.S.Co.R.S.I. Migranti (Dialogo Interregionale sui Servizi in tema di COmpetenze, Residenza e Salute per l'Integrazione dei Migranti in Piemonte, Auvergne-RhôneAlpes e Catalogna) ha l’obiettivo di migliorare i servizi di accoglienza e integrazione dei migranti in Piemonte in materia di inclusione abitativa, sanitaria e professionale, tramite un processo di cooperazione interregionale tra Piemonte, RhôneAlpes e Catalogna.
Il progetto è finanziato dal FAMI (Fondo Migrazione e Integrazione 2014-2020) e vede coinvolti il Consorzio delle Ong Piemontesi (capofila), Enaip Piemonte, CCM e CICSENE.
Il progetto è composto da diverse fasi: ad una prima analisi comparativa dei servizi di accoglienza delle tre regioni di riferimento, seguirà l’organizzazione di eventi internazionali per la condivisione delle ricerche; dunque ci sarà un terzo momento di sperimentazione in Piemonte delle innovazioni metodologiche nei servizi per l’inclusione ed infine la promozione e il rafforzamento del dialogo tra associazioni di migranti e gli attori che offrono servizi sul territorio.
Obiettivo trasversale alle diverse fasi è la promozione delle relazioni di ciascuna regione coinvolta con i Paesi di provenienza delle comunità di migranti, nell’ambito di attività di cooperazione internazionale volte alla valorizzazione delle competenze professionali e formative di cui sono titolari i Migranti.
LEGGI LE RICERCHE DEL PROGETTO "DISCORSI MIGRANTI"-
ricerche-it-discorsi-migranti- casa
ricerche-it-discorsi-migranti- lavoro
ricerche-it-discorsi-migranti- salute
Autore: