Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Indirizzo: Via Cavour n. 10 - 10036 Settimo T.se (TO)
Telefono: 011.8003894 - Fax: 011.8978698
Email: csf-settimo@enaip.piemonte.it
Indirizzo:
Email:
Il percorso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze utili all’esercizio della professione di Operatore Socio Sanitario (OSS) in contesti sociali e sanitari.
Le attività dell’OSS sono rivolte alle persone e al loro ambiente di vita e sono finalizzate a tutelare e promuovere la salute ed il benessere.
In specifico svolge compiti di assistenza diretta, aiuto domestico alberghiero, interventi igienico - sanitari e di carattere sociale in servizi di tipo socio - assistenziale e socio - sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e a domicilio dell’utente.
All’OSS viene richiesta la capacità di collaborare con figure socio sanitarie (assistenti sociali, educatori professionali, infermieri, fisioterapisti, medici, ecc.) e del volontariato.
1000 ore di cui 440 di stage
Il percorso è strutturato in aree tematiche, finalizzate a fornire i contenuti specifici del profilo, gli stage, la prova di valutazione finale.
In specifico sono trattati i contenuti relativi a:
AREA SOCIO-CULTURALE, ISTITUZIONALE E LEGISLATIVA che raggruppa le conoscenze essenziali necessarie ad interagire nel contesto organizzativo dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari e nel rispetto della parità fra uomini e donne e non discriminazione
AREA PSICOLOGIO-SOCIALE che raggruppa le conoscenze essenziali finalizzate all’acquisizione delle competenze di gestione della relazione d’aiuto nei confronti della persona/e assistita/e, delle reti formali e informali e delle strutture sociali, socio-sanitarie e sanitarie dal punto di vista psico-sociologico, emotivo e comunicativo
AREA IGIENICO-SANITARIA che raggruppa le conoscenze essenziali finalizzate all’acquisizione delle competenze necessarie ad assistere la persona nella soddisfazione dei bisogni primari favorendone il benessere e l’autonomia
AREA TECNICO OPERATIVA DOMICILIARE che raggruppa le conoscenze essenziali finalizzate all’acquisizione delle competenze necessarie a supportare la persona assistita nelle attività domestico-alberghiere ed igienico-ambientali
AREA TECNICO OPERATIVA RESIDENZIALE che raggruppa le conoscenze essenziali finalizzate all’acquisizione delle competenze necessarie a assistere la persona in contesti di cura semiresidenziali, residenziali e ospedalieri.
Si aggiunge infine l’UF RIELABORAZIONE E SINTESI che include attività volte a supportare l’allievo/a nel consolidamento dei saperi tipici della professione acquisiti anche durante le esperienze di stage.
Ai/alle partecipanti con almeno il 90% delle ore corso frequentate e il superamento dell’esame finale, rilascio di attestato di Qualifica professionale.
Disoccupati e Occupati maggiori di 18 anni
L’ammissione al corso è condizionata da:
- presentazione titolo di studio di Scuola Media Inferiore italiana (Licenza Media)
oppure
- presentazione titolo di studio di Paese Comunitario o equiparato con dichiarazione di equipollenza dell’Ufficio Scolastico Territoriale
N.B. Per i cittadini extracomunitari è necessario presentare al momento dell’iscrizione al corso un titolo di studio conseguito in Italia (ad esempio la Licenza Media rilasciata da un CPIA) oppure Certificato iscrizione a Università italiana.
Per tutti, previo superamento delle prove di selezione, è necessario il possesso del certificato di idoneità specifica alle mansioni rilasciato dal Medico competente dell’Agenzia Formativa.
Diploma scuola media secondaria di primo grado (Licenza media)
L’ammissione al corso è condizionata dalla partecipazione obbligatoria all’incontro informativo iniziale stabilito dal Bando di selezione e dal superamento della prova di selezione.
La prova di selezione è composta da:
- un questionario di 40 domande a risposta chiusa su argomenti di cultura generale, attualità, logica, aritmetica, geografia, cultura generale sulla salute, lingua italiana.
- (previo superamento della prova di questionario) un colloquio morivazionale ed attitudinale
- analisi e discussione di un caso studio.
Il percorso è rivolto in prevalenza a persone disoccupate.
Al termine della selezione la composizione dei partecipanti avverrà secondo le seguenti percentuali numericamente indicate in fase di pubblicazione del Bando
- con licenza media inferiore: minimo 40%
- immigrati (con titolo di studio ammesso): minimo 20%
- con titolo di studio superiore: massimo 40%
L’iscrizione al corso è infine subordinata al possesso del certificato di idoneità specifica alle mansioni rilasciata dall’Agenzia Formativa.
Gratuito
LA PREISCRIZIONE PUO’ ESSERE EFFETTUATA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE NEL PERIODO PREVISTO DAL BANDO DI SELEZIONE, PRESENTANDOSI DI PERSONA PRESSO LA SEGRETERIA DEL CENTRO MUNITI DI FOTOCOPIA DI:
1. CARTA DI IDENTITA’
2. CODICE FISCALE
3. PERMESSO DI SOGGIORNO (SE CITTADINI EXTRACOMUNITARI)
4. ULTIMO TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO
5. STATO DI DISOCCUPAZIONE
Il periodo utile per le preiscrizioni sarà determinato dal finanziamento del corso e dalla successiva pubblicazione del Bando di selezione che sarà consultabile anche su questo sito.
Avviato
Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91). Pagamento dell’imposta di bollo ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 26-10-1972, n. 642 e successive modifiche.