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      Ricerca corsi En.A.I.P Piemonte - Corsi - TECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE - Borgomanero

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      TECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE

      CSF Borgomanero

      Indirizzo: Via Piovale n. 33 - 28021 Borgomanero (NO)

      Telefono: 0322/844494 - Fax: 0322/844497

      Email: csf-borgomanero@enaip.piemonte.it

      Sede di svolgimento

      Indirizzo:

      Email:

      Finalità del corso

      Il percorso "Tecnico commerciale delle vendite" è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie per intervenire con autonomia e responsabilità, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nel processo di distribuzione commerciale individuando le risorse da attivare, predisponendo strategie di monitoraggio e valutazione dei risultati, implementando procedure di miglioramento continuo.
      Il corso fornisce i contenuti necessari per poter predisporre la documentazione gestionale e contrattuale riferita alle attività commerciali, realizzare il piano di acquisti, curare i rapporti con i clienti, anche in lingua straniera e con la propria organizzazione, curare la relazione con rappresentanti ed agenti.

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        Durata

        600 ore di cui 240 ore di stage

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          Contenuti

          Il percorso si struttura in una fase integrativa, una fase professionalizzante finalizzata a fornire i contenuti specifici del profilo di riferimento, lo stage e la prova di valutazione finale.

          Durante il corso vengono trattati i seguenti contenuti professionalizzanti relativi a:
          LA PIANIFICAZIONE E IL COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ NEL REPARTO/PUNTO VENDITA
          - Attrezzature, risorse umane e tecnologiche del servizio
          - Elementi di organizzazione aziendale e del lavoro
          - Elementi e procedure di gestione delle risorse umane
          - Modello organizzativo e organigramma dell’azienda
          - Sistema di qualità e principali modelli
          - Strategie e tecniche per ottimizzare i risultati e per affrontare eventuali criticità
          - Tecniche e strumenti per il controllo di qualità del servizio
          - D.Lsg. 81/2008
          - Elementi di ergonomia
          - Metodi per la rielaborazione delle situazioni di rischio
          - Normativa ambientale e fattori di inquinamento
          - Strategie di promozione
          - Tecniche di reporting
          - Tecniche di rilevazione delle situazioni di rischio
          IL PIANO COMMERCIALE
          - Analisi previsionale dell’andamento del mercato
          - Elementi di marketing strategico ed operativo
          - Elementi di budgeting
          - Tecniche di definizione prezzi
          - Piano Commerciale
          LA COMUNICAZIONE NEL CONTESTO DI VENDITA
          - Elementi di customer satisfaction
          - Principi di fidelizzazione del cliente
          - Tecniche di ascolto e di comunicazione
          - Tecniche di negoziazione e problem solving
          L’ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI
          - Forme distributive e tipologia organizzativa dell’impresa commerciale
          - Organizzazione interna del punto vendita : layout , corner
          - Regole e tecniche del Visual merchandising

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            Certificazione finale

            Attestato di specializzazione

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              Destinatari

              Disoccupati

              Prerequisiti

              E’ richiesto il diploma di scuola secondaria di II° grado / diploma professionale

              Sono ammessi anche destinatari in possesso di qualifica professionale relativa al comparto amministrativo o commerciale, previo superamento delle prove selettive standard predisposte per i percorsi IFTS e corrispondenti al livello 3 Indagine IALS-ALL per l’accertamento delle capacità logico-matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano).

              Per tutte le tipologie di destinatari è richiesta la conoscenza informatica di base (concetti base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file e utilizzo di internet).

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                Scolarità

                Diploma

                Modalità di selezione

                Per tutte le tipologie di destinatari sono previsti:
                a) colloquio motivazionale di orientamento;
                b) test di informatica di base (concetti base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file e utilizzo di internet);

                Inoltre, per i destinatari in possesso di qualifica professionale relativa al comparto amministrativo e/o commerciale è prevista l’ulteriore somministrazione delle prove indicate nei Prerequisiti.


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                  Tipologia

                  Gratuito

                  Periodo inizio corso

                  Per informazioni relative alle note organizzative: - Orario settimanale - Inizio / Termine del corso - Documentazione necessaria - Termine accettazione iscrizioni - Logistica, contattare la Segreteria del Centro

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                    Quota partecipazione

                    Modalità di pagamento

                    Stato

                    Approvato

                    Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91). Pagamento dell’imposta di bollo ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 26-10-1972, n. 642 e successive modifiche.

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