Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati
si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
PROGETTI SOCIALI >> COOPERAZIONE >> PROGETTI DI COOPERAZIONE
24/01/2024
Anche EnAIP Piemonte è tra i partner del nuovo progetto“Abe Hebo-Kò: il percorso del riso per collegare genti lontane in fraternità”, cofinanziato dalla Regione Piemonte a valere sul bando “Piemonte & Africa sub-sahariana 2023”.
Il progetto, della durata di 12 mesi, sarà avviato il 1 aprile 2024 e concluso a fine marzo 2025 coinvolgendo come Autorità locale partner il Comune di Guiglo, ivoriano, già attivo nella realizzazione del progetto “Ris.os: riso opportunità di sviluppo”.
L’obiettivo generale del progetto “Abe Hebo-kò” è quello di promuovere lo sviluppo locale sostenibile contrastando la malnutrizione e l’insicurezza alimentare attraverso lo sviluppo dell’economia agricola locale, secondo i principi dell’agroecologia, e contribuendo al superamento delle disuguaglianze incentivando la partecipazione della popolazione femminile.
Nello specifico, il progetto intende favorire, attraverso corsi di formazione ad hoc, l’acquisizione di nuove competenze in risicoltura e creazione e gestione di impresa cooperativa da parte di giovani e donne idealmente già attivi in agricoltura, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione economica e sociale delle fasce più vulnerabili della popolazione di Guiglo.
Parallelamente sono previsti incontri di scambio e confronto tra diversi soggetti, in particolare: tra donne ivoriane e italiane sul ruolo della figura femminile e della “donna rurale”, tra stakeholder della filiera risicola piemontese e ivoriana sui temi dello sviluppo rurale e delle buone pratiche in risicoltura, tra studenti delle scuole dei due territori sui temi della cooperazione, della sostenibilità socio-ambientale e della produzione agroalimentare, nonché scambi istituzionali tra i rappresentanti dei due Comuni partner sul tema delle politiche agricole per lo sviluppo rurale sostenibile.
Il Comune di San Nazzaro Sesia, nel novarese, è capofila del progetto, mentre la rete di partenariato riunisce Enaip Piemonte ETS, ACLI Vercelli, IPSIA Vercelli, AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane), Istituto Tecnico Agrario V. Luparia, ANCI Piemonte, Comune di Villata, MUDEGO (Mutuelle pour le développement économique et social de Goya) e il College privé Espoir du Blao.
Autore: En.A.I.P. Piemonte